Concorsi Internazionali

Nel 1997 l’Accademia dei Concordi, organizza la I° edizione del “Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea” inizialmente a cadenza annuale e poi biennale. L’obiettivo della manifestazione, non è solo quello d’incoraggiare i giovani talenti ad interpretare musiche contemporanee composte dal 1900 ai giorni nostri, ma anche quello di stimolare, contemporaneamente, la produzione da parte degli autori.

 

Il fine del Concorso è quello di consentire ai giovani interpreti di farsi conoscere, non solo al grande pubblico, ma soprattutto, agli addetti ai lavori: editori, discografici, critici musicali, associazioni concertistiche, teatri, fondazioni lirico-sinfoniche e tutte quelle istituzioni che sostengono e difendono i diritti e la crescita dei giovani talenti. Inoltre il concorso contribuisce a rivalutare aspetti desueti delle avanguardie musicali di questo secolo, oltre a favorire la conoscenza e l’esecuzione della musica contemporanea italiana da parte dei giovani interpreti.

 

Alla manifestazione hanno fornito appoggio, nel corso della sua attività, diversi Enti ed Istituzioni nazionali; in particolare il Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’IMAIE (Istituto per la Tutela degli Artisti, Interpreti ed Esecutori), la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), il Comune di Roma, la Provincia di Roma, l’APT della Provincia di Roma, la Regione Lazio e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che hanno anche stanziato dei fondi per le borse di studio da fornire ai vincitori.
Nel 2011 prende vita la Iª edizione del “Concorso Internazionale Pietro Mascagni per giovani cantanti lirici premio città di Roma”.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *